CORSO TRIENNALE per CONSULENTI FAMILIARI

Il Consultorio familiare “Centro Siloe “ di Ascoli Piceno organizza, in collaborazione con la SICoF (Scuola Italiana Consulenti Familiari) di Roma, un corso triennale per consulenti familiari, con inizio ad ottobre 2017.
Il consulente della coppia e della famiglia è il professionista socio educativo, “professionista delle relazioni umane”, che con metodologie specifiche, aiuta i singoli, la coppia o il nucleo familiare a mobilitare, nelle loro dinamiche relazionali, le risorse interne ed esterne per affrontare le situazioni difficili, nel rispetto delle convinzioni etiche dell’utente.

 

Il corso attua percorsi formativi centrati sull’acquisizione della metodologia della consulenza, di tecniche relazionali, sull’approfondimento delle conoscenze teoriche sui temi che si riferiscono alla persona, alla famiglia e alla coppia, il tutto attraverso un processo di maturazione e crescita personale.
Per le sue caratteristiche formative ed esperienziali, questo corso è aperto anche a tutte le persone che, pur non avendo come obiettivo la professione del consulente, sono interessate a migliorare la propria capacità di ascolto e ad apprendere le tecniche della relazione d’aiuto, competenze sicuramente utili per chi opera in ambito socio-educativo, ma anche per la propria vita relazionale e familiare.

 

Il corso è triennale e per ogni annualità comprende: 13 training-group, 12 lezioni teoriche, 2 seminari residenziali a Roma di due giorni.
E’ richiesto il titolo di studio della laurea o del diploma quinquennale di scuola superiore, un’età superiore ai 18 anni e vi si accede previo colloquio selettivo.

 

Il corso ha un costo annuale determinato in base al numero dei partecipanti.

 

Le iscrizioni al corso termineranno il 30 giugno.
Per le iscrizioni ed informazioni piĂą dettagliate rivolgersi al
Consultorio familiare “Centro Siloe”
Corso Mazzini n.20
lunedì – mercoledì – venerdì con orario 10-12 e 16-18
tel 0736/254459 – 3890060021