Intervista a Mitia Battistini, Direttore dell’Associazione CIAF

Inaugurazione Centro Siloe
Con EZIO ACETI
20 aprile 2012
– ORE 16.00
Polo S. Agostino,
C.so Mazzini, 90
Ascoli Piceno

 

Innanzitutto perché il nome “Sìloe”?
Quando si è trattato di decidere il nome del nuovo Centro abbiamo vagliato varie ipotesi, poi la abbiamo pensato alla piscina di cui si parla in un brano del Vangelo di Giovanni, meditato in uno degli incontri di preghiera. Dalla piscina di Sìloe, alimentata da una sorgente nascosta, sgorgava acqua corrente sempre limpida che sanava chi vi si bagnasse. Noi operatori sappiamo che è Gesù l’acqua viva che deve “scorrere” nel nostro Centro, nel sentirci noi stessi risanati e nell’ispirare a Lui il nostro operato di professionisti e le relazioni tra noi soci.

Quanto è importante la professionalità degli operatori?
In un Consultorio è fondamentale, perché il contatto con l’utenza richiede un atteggiamento non improvvisato, né basato unicamente sul buonsenso; per questo motivo gli operatori sono tutti professionisti che gratuitamente offrono la loro competenza specifica, con particolare riguardo alla formazione attraverso una qualificata supervisione esterna che avviene mensilmente.

Le attività del Consultorio prenderanno ufficialmente avvio con il lancio di un corso per neo-mamme …
Sul territorio sono diversi i corsi pre-parto, poche invece le occasioni di incontro per mamme e famiglie nella delicata fase del primo anno di vita dei figli. Si tratta di un momento in cui le esigenze del bambino, il senso di inadeguatezza del nuovo ruolo, il minor tempo per se stessi e per la coppia, sono aspetti di fragilità dei neo-genitori che possono sfociare in vere e proprie crisi familiari. A questo si aggiunge il rischio per la madre di cadere in uno stato depressivo.  Così è nato il corso Neo-mamme serene, realizzato anche grazie al contributo economico della Fondazione CARISAP.

In cosa consiste?
Si tratta di un ciclo di incontri della durata di due mesi rivolti inizialmente alle neo-mamme. La nostra fisioterapista proporrà loro una ginnastica dolce per ripristinare la tonicità del tessuto muscolare addominale e perineale e per ritrovare l’equilibrio psico-fisico. Successivamente si prevedono momenti di incontro con pediatra e pedagogista e di condivisione tra le coppie. Inoltre i neo-genitori avranno a disposizione tutti i nostri consulenti per ogni eventuale necessità. Un aspetto importante è che durante il corso verrà attivato un servizio di baby-sitting. Per ogni ulteriore informazione sono attivi il sito internet centrosiloe.it, il profilo Facebook del Centro e la nostra segreteria.

Cosa prevedete per il lancio?
La presentazione del corso Neo-mamme serene si terrà venerdì 20 aprile alle ore 16.00 presso il Polo Culturale Sant’Agostino, per concludersi presso il Centro Sìloe che nell’occasione verrà inaugurato. Per questo evento siamo orgogliosi di avere ottenuto la partecipazione del dott. Ezio Aceti, stimato psicopedagogista e scrittore cattolico di fama nazionale, già Direttore del Consultorio Familiare di Erba (CO), che terrà una conferenza pubblica dal titolo Genitori si può fare, la stupenda avventura dalla nascita in poi.